giovedì 14 dicembre 2006

Fenomeni di degrado

Le coperture degli edifici rurali della Valle del Liri, presentano forti fenomeni di degrado divenendo a loro volta, la causa principale del dissesto di tutte le altre parti dell’edificio, come la muratura e i solai intermedi.
I problemi principali derivano essenzialmente dalle mancanze e dalle rotture del manto, che nel tempo, innescano processi di maggiore gravità, quali la marcescenza, lo sfibramento, lo sfilamento e la deformazione delle travi e dell’orditura minuta.
Quest’ultimo fenomeno è dovuto anche al sottodimensionamento delle sezioni delle travi e dei travetti, che non sono in grado di resistere adeguatamente, nel tempo, al peso proprio della copertura e ai carichi accidentali (neve).
Molto debole risulta anche il punto di contatto tra la copertura e la muratura, al livello della linea di gronda, apparendo spesso con malta erosa e crolli localizzati.Un altro fenomeno rilevato, è quello generato dallo sfilamento delle travi e dei travetti dalle sedi di alloggiamento, in grado di indurre sulla muratura una nuova spinta non contrastata, producendo lesioni e deformazioni localizzate

Nessun commento: